mercoledì 25 gennaio 2012

Diario Fotografico - 17° Parte

Ancora sei pagine di foto. Tutte scattate nel 1943. Le prima due pagine mostrano una Italia già soggetta a file e mancanza di servizi e di generi necessari. In particolare i fanti costieri sono chiamati ad un servizio d'ordine presso un Uficio Postale.
Le altre quattro pagine mostrano mio Padre in visita a Bologna nella tarda primavera, sempre del 1943. Non saprei dire se ci fu inviato per servizio (ma quale?) o ci andò per diletto (nel periodo più brutto della guerra?). Forse non saprò mai la verità.





giovedì 12 gennaio 2012

Diario Fotografico - 16° Parte

Siamo ormai nella prima metà del 1943 e sempre più concreta diventa la possibilità di una sbarco alleato in Italia.
Le foto inserite in queste pagine del diario furono scattate tutte durante una funzione religiosa e nelle seguente cerimonia ludica. Oltre il personale delle truppe costiere si nota la presenza di Carabinieri e di ufficiali di altre armi.
















lunedì 9 gennaio 2012

Diario Fotografico - 15° Parte

Ai primi di ottobre 1942 Carmine viene trasferito al 230° Battaglione bis Costiero che, nell'ambito del Comando Difesa Porto di Napoli, sarà il nucleo iniziale del futuro 117° Reggimento Costiero. Il 230° Battaglione, che perderà poi la dicitura "bis", avrà competenza dalla Foce di Licola fino a Torre Fumo in territorio comunale di Monte di Procida.
In queste prime foto vediamo Carmine nei baraccamenti posti nel "Fondi di Baia" e poi gran parte del Battaglione impegnato in esercitazioni nell'inverno '42/'43.